Home Chi siamo La RIN Iniziative La Biblioteca
Home
Chi siamo
La RIN
Iniziative
La Biblioteca
Diventare Soci
I Numismatici
Chi e dove
 
 

Il 23 marzo si è svolta l'annuale assemblea della Società presso la Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco.

Nel corso dell'assemblea si sono svolte le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali, che hanno visto la riconferma dei consiglieri uscenti ad eccezione di Maurizio Polisseni che aveva chiesto di non ricandidarsi. Al suo posto è stato eletto Gian Domenico Auricchio. Un sentito ringraziamento a Polisseni e un ben arrivato ad Auricchio!

Con soddisfazione generale è stato annunciato l'inscrizione nell'Albo d'Onore della Società del professor Giovanni Gorini.

La professoressa Claudia Perassi (Università Cattolica, Milano) ha tenuto la conferenza "I multipli in argento di Costantino con elmo ‘persiano’ e cristogramma", di cui pubblichiamo per gentile concessione dell'autore il testo, così come è stato letto, e la presentazione proiettata durante la 
conferenza. Download (Presentazione - Testo)

La professoressa Franca Maria Vanni ha presentato il progetto di digitalizzazione dell'archivio documentale numismatico di Gian Francesco Gamurrini, fatto in collaborazione con Banca Etruria. L'intero archivio è raggiungibile e scaricabile a questo LINK

Nel corso dell’Assemblea è anche stata annunciata la collaborazione con il Medagliere del Museo Nazionale Romano (MNR), promossa dal Dott.Rossini, consigliere SNI, per la catalogazione e schedatura delle oltre 4000 monete appartenenti alla collezione Reale per la zecca di Milano. L’iniziativa di collaborazione rientra nel più ampio progetto ministeriale di catalogazione e pubblicazione nel Portale Numismatico dello Stato delle collezioni numismatiche pubbliche. Oltre a Fabrizio Rossini sono intervenuti la Dott.ssa Angeli Bufalini, direttrice del Medagliere del MNR che ha brevemente illustrato l’organizzazione del progetto, il Prof. Saccocci, consigliere SNI e coordinatore della catalogazione, che ha commentato l’importanza della serie milanese nella Collezione Reale, con particolare riguardo alla monetazione carolingia, e il socio Luca Gianazza che sta contribuendo al lavoro di catalogazione.

Site Map