Home Chi siamo La RIN Iniziative La Biblioteca
Home
Chi siamo
La RIN
Iniziative
La Biblioteca
Diventare Soci
I Numismatici
Chi e dove
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

 
La ditta numismatica Gadoury si forma a Baden Baden nel 1972 per opera di Victor Gadoury, ufficiale dell'esercito canadese, stazionato in Germania. 
L’anno successivo, Victor Gadoury pubblica «Monnaies Françaises» ad oggi il testo di riferimento per la monetazione francese contemporanea. Il “Gadoury rosso” così comunemente chiamato classifica le monete francesi dalla rivoluzione giacobina ai giorni nostri. Edito ogni due anni; quest’anno festeggia la 25ma edizione. 
Nel 1978 Victor Gadoury decide di trasferire la Casa editrice di libri numismatici nel Principato di Monaco; e nel 1994 i Signori Vescovi e Pastrone la rilevano con il nome di Editions Gadoury; infine dal 2001 il solo Francesco Pastrone ne acquisisce la direzione. A condurre brillantemente l’attività numismatica, oggi, è il figlio; Dr. Federico Pastrone, coadiuvato e sostenuto dall’impeccabile moglie, Signora Giovanna. 
All’attività editoriale, Editions Gadoury ha affiancato da alcuni anni aste online, di minori, ed in autunno avanzato un'importante asta annuale che si svolge nel Principato Monaco ed offre ai numismatici di tutto il mondo una scelta molto ampia di monete di assoluta qualità.
Editions Gadoury ha sede a Montecarlo ed é membro delle più importanti associazioni numismatiche nazionali ed internazionali, IAPN–AINP (Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti), NIP (Numismatici Italiani Professionisti) e SNENNP (Sindacato Nazionale degli Esperti Numismatici e Numismatici Professionisti)
In tempi più recenti Editions Gadoury, per consolidare il rapporto di collaborazione con la Società Numismatica Italiana offre ai nostri Signori Soci di poter usufruire dello:

Sconto del
15% sull'acquisto dei libri editi da Edition Gadoury.

Per una più ampia descrizione delle opere edite si invita a visitare lo shop online.


Nomisma rappresenta da anni una delle più attente realtà commerciali del panorama numismatico europeo facilmente fruibile dall’Italia. Dal 1993 Nomisma è presente sul mercato con una offerta di materiale che poche altre case d’asta possano vantare. Sono infatti, a luglio 2021, ben 63 le aste battute in sala. Una offerta al pubblico incanto che abbraccia la quasi totalità degli interessi numismatici dei collezionisti. Dalla monetazione classica, bizantina, zecche italiane e monetazione moderna contemporanea; sempre presente in catalogo una eccellente offerta per la monetazione decimale del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia; ed altrettanto si può dire per le monete papali e dello Stato Pontificio. 
In virtù di una radicata conoscenza numismatica del territorio, e dei collezionisti, Nomisma ha sempre “una moneta” che può interessare anche il collezionista più avanzato. 
Nomisma si avvale, con innegabile fortuna, della collaborazione di uno dei più infaticabili e brillanti studiosi di monetazione del Nord Italia, il Dr. Lorenzo Bellesia; autore di decine di studi monografici e libri su zecche minori, Como, Guastalla, Reggio Emilia, Modena, Correggio, Lucca per fare alcuni esempi, senza per altro trascurare Milano, Mantova, e via discorrendo. 
Con l’evoluzione del mercato e per venire incontro alle molteplici richieste dei collezionisti, la casa Sammarinese propone da quest’anno cataloghi di vendita con l’offerta di preziosi, orologi, argenti, penne stilografiche e altri oggetti da collezione, sempre di qualità. 
In tempi recenti, Nomisma, ha aperto una proficua collaborazione con la Società Numismatica Italiana che permetterà ai Signori Soci di poter usufruire dello:

Sconto del
20% sull'acquisto dei libri editi da Edizioni Nomisma.
Sconto del
40% sull'acquisto della Nomisma Card 2021.

Per un riferimento all’offerta editoriale di Nomisma Vi invitiamo a visitare il loro shop online.
La formula "Nomisma Card 2021" di 110€ di listino comprende: l'abbonamento annuale ai cataloghi d'asta Nomisma 2021 con le relative aggiudicazioni, l'abbonamento alla rivista Panorama Numismatico 2021, uno sconto particolare sull'acquisto dei libri da altri editori e commercializzati da Nomisma Spa.
Si ricorda ai Signori Soci che San Marino è Stato esterno a tutti gli effetti, convenzionato con la Comunità Europea per i diritti doganali e le importazioni.


Fondata a Zurigo nel 1988, Numismatica Ars Classica debutta con la sua prima asta nel 1989. Lo standard e la qualità delle monete offerte la imposero rapidamente tra le aziende leader nel mercato numismatico.
Nel corso degli anni NAC ha avuto l'onore di esitare diverse importanti collezioni, facendo delle sue aste   una delle serie di vendite più importanti mai avvenute. Particolarmente degna di nota è stata l'Asta 13, probabilmente il miglior gruppo di monete della Sicilia e della Magna Grecia mai presentato in un'asta pubblica, la collezione, precedentemente era stata esposta per 10 anni all'Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig. Un'altra vendita indimenticabile è stata l'asta 24, Proprietà di un nobile europeo, probabilmente il più importante gruppo di monete d'oro romane offerte in una vendita pubblica nel secolo scorso. Pochi anni dopo, NAC ha presentato all'asta 38, una sublime selezione di ritratti romani assemblata da un raffinato e anonimo amante dell'iconografia imperiale. Più recentemente, NAC ha messo all'asta le straordinarie collezioni Barry Feirstein e S.C. Markoff, due delle più importanti collezioni americane di monete romane offerte negli ultimi 20 anni. La collezione William James Conte è stato il miglior gruppo di sesterzi romani mai offerto in una vendita pubblica, inoltre da non dimenticare è la collezione di sesterzi romani Luc Girard. Infine, vanno ricordate la collezione BCD di monete di Locri e Fochi e la collezione RBW di monete repubblicane romane, ancora una volta le vendite più importanti e complete mai offerte pubblicamente in questi campi.
Nel 2003, NAC ha aperto una filiale nel Regno Unito a Londra, è qui che vengono svolte le principali attività di NAC ed è la sede della vasta biblioteca e del magazzino numismatico di NAC. 
Nel 2005, Numismatica Ars Classica ha iniziato una proficua collaborazione con la società italiana NAC Numismatica SpA che organizza un'asta annuale di monete italiane dalla sua sede centrale di Milano.
L'azienda ha portato la sua esperienza e competenza non solo alla produzione dei migliori cataloghi d'asta e all'organizzazione di alcune delle vendite con i maggiori incassi nel settore, ma anche alle sue attività editoriali. L'impresa più importante della NAC è stata la sua collaborazione con la rinomata Bibliothèque Nationale de France per la pubblicazione della sua intera collezione di monete greche. Membro di tutte le principali associazioni numismatiche, NAC crede fortemente nell'importanza della ricerca numismatica ed è orgoglioso sponsor di iniziative numismatiche per preservare la tradizione della numismatica e incoraggiare nuovi appassionati.
NAC riserva ai Signori Soci lo 

Sconto del
10% sull'acquisto dei libri editi da Numismatica Ars Classica NAC AG

Per una più ampia descrizione delle pubblicazioni potete visitre la sezione Punlications sul loro sito.

La Spettabile ditta Varesi s.r.l., fondata dall’indimenticato Clelio Varesi nel 1967 ed oggi magistralmente condotta dai figli Alberto e Cristina; dal 1984 costituisce un punto fermo nelle pubbliche vendite di materiale numismatico in Italia. Con sede a Pavia, accoglie conferimenti in tutta Italia e non solo. Le collezioni importanti che la Varesi Numismatica ha messo in vendita in 35 anni di attività con 77 aste sono innumerevoli; solo per citarne alcune i cui cataloghi sono considerati testi di riferimento per i collezionisti:

ASTA 16 – Monete Papali
ASTA 22 - “Le Monete genovesi”
ASTA 26, II parte - “Prove, Progetti e Saggi Coll. Piper”
ASTA 32 - “Vittorio Emanuele III, il Re Numismatico”
ASTA 33 e ASTA 49 “Utriusque Siciliae” (Napoli e Due Sicilie)
ASTA 34 “Alma Roma” (papali)
ASTA 36 - “Civitas Ianua” (genovesi)
ASTA 42 - “Civitas Neapolis” (napoletane) e - “Collezione Fasciolo” (monete genovesi)
ASTA 54 - “Collezione Este Milani” (zecche lombarde)
ASTA 55 - “Collezione Demicheli” (monete sabaude e di zecche italiane)
ASTA 61 - “Collezione Vannutelli” (napoleoniche, toscane e sabaude da Carlo Alberto)
ASTA 64 - “Napoleone” (medaglie napoleoniche)
ASTA 69 - “Raccolta ANPB” (zecche italiane)

Alberto Varesi, perito numismatico, già presidente della NIP (Numismatici Italiani Professionisti) e socio AINP (Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti), prestigiosa associazione internazionale, dedica grande attenzione alla linea editoriale, che cura personalmente sia da autore e sia da editore. Nota a tutti la collana editoriale delle Monete Regionali Italiane MIR, pratico testo per classificazione delle monete di zecche italiane; immancabile in ogni biblioteca numismatica.
Varesi s.r.l. riserva ai Signori Soci lo 

Sconto del
15% sull'acquisto dei libri editi da Varesi Numismatica.

Per una più ampia descrizione delle opere edite si invita a visitare lo shop online.
Site Map