Home Chi siamo La RIN Iniziative La Biblioteca
Home
Chi siamo
La RIN
Iniziative
La Biblioteca
Diventare Soci
I Numismatici
Chi e dove
 
 

La Società Numismatica Italiana è attiva su molti fronti per la divulgazione della cultura della numismatica e delle scienze ad essa affini.
Innanzitutto, pubblica annualmente la Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini, una delle maggiori pubblicazioni di numismatica a livello italiano e mondiale.

Negli ultimi anni ha inaugurato la Collana di Numismatica e Scienze Affini, nella quale vengono raccolti studi e atti di congressi.

Con periodicità annuale divulga l'opuscolo Comunicazione, riservato ai suoi associati, attraverso il quale i suoi soci vengono informati circa le pubblicazioni ricevute nella biblioteca (per alcune è addirittura fornita una recensione), le deliberazioni dell'Assemblea, le mostre, i convegni, ...

Le diverse annate della Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini ed i volumi finora editi della Collana di Numismatica e Scienze Affini possono essere acquistati presso la Società Numismatica Italiana.

la Società Italiana di Numismatica partecipa,con un proprio stand, al Salone Internazionale della Numismatica che si tiene annualmente a Vicenza,  organizzando varie attività didattiche ed informative, cui prendono parte soci ed esperti dei vari settori della Numismatica .

Infine, ha istituito un Albo d'Onore, nel quale vengono iscritti studiosi di fama internazionale che si sono particolarmente distinti nell'attività di ricerca in ambito numismatico.

La società allo scopo di premiare e favorire la ricerca in campo numismatico aveva istituito una "Borsa di Ricerca in Numismatica Carlo Maria Cipolla" e Premio per un'opera a stampa Solone Ambrosoli.
Recentemente ha patrocinato il concorso Nino Rapetti per giovani numismatici.


Site Map