Home Chi siamo La RIN Iniziative La Biblioteca
Home
Chi siamo
La RIN
Iniziative
La Biblioteca
Diventare Soci
I Numismatici
Chi e dove
 
 




Istituto Italiano di Numismatica

Portal Numismatik

Portale numismatico dello Stato
Portale istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Ministero dell'Economia e  delle Finanze, la Biblioteca Virtuale dello Stato e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per permettere la consultazione on-line del "Bollettino di Numismatica" (LINK) e come come strumento di raccolta e divulgazione di informazioni generali sul Patrimonio Numismatico  appartenente ai musei statali, di enti locali e privati accessibili al pubblico. Il Portale fornisce un aggiornamento della Normativa  in vigore riguardante i beni numismatici in particolare, in materia di Tutela, Conservazione e restauro, Fruizione e valorizzazione.

Moneta. Università degli Studi di Bologna
Sito a cura della prof. E. Ercolani Cocchi dedicato alla Numismatica, con pubblicazione di testi scientifici on-line (in particolare relativi ai rinvenimenti dal territorio emiliano), ricca raccolta di links ed elenco delle collezioni numismatiche pubbliche dell'Emilia Romagna.

Moneta e civiltà. Università degli Studi di Roma - Tor Vergata
Sito a cura della Cattedra di Numismatica dell'Università di Roma "Tor Vergata" con pagine dedicate alla storia della moneta antica, principalmente greca e romana ma con cenni anche alla monetazione bizantina, medievale, celtica e cinese, alle tecniche di produzione antiche e a allo studio dei rinvenimenti monetali con particolare riferimento a quelli effettuati a Pompei e nell'alveo del Tevere. Sono consultabili alcuni testi inerenti i rinvenimenti monetali e la monetazione romana repubblicana.

Ancient Greek & Roman Coins
In questo ampio e ricco sito si segnalano particolarmente le pagine dedicate alle tecniche fotografiche (con fotocamere tradizionali e digitali) per la documentazione di reperti numismatici e al riconoscimento dei falsi moderni di monete antiche.

Ticinum Papia. Tra l'incudine e il martello
Mostra virtuale di Numismatica a cura di A. Bolis. La versione on-line riproduce l'esposizione tenutasi nel maggio 2007 presso l'Università degli Studi di Pavia e dedicata ad illustrare l'attività della zecca di Pavia tra antichità e medioevo attraverso i materiali facenti parte delle collezioni archeologiche dell'Ateneo.

Il fascino dell'oro nella monetazione antica
Mostra virtuale di Numismatica a cura della prof. C. Perassi (Cattedra di Numismatica dell'Università Cattolica di Milano) intitolata: "Quest'oro rotondo non è altro che l'immgine del globo più rotondo" (H. Melville). Il fascino dell'oro nella monetazione antica. A partire dalle monete in oro della collezione dell'Ateneo viene brevemente delineata la storia della monetazione aurea in Grecia e, soprattutto, a Roma. Una sezione è dedicata agli aspetti tecnici della coniazione ed un'altra all'uso come ornamenti personali delle monete in metalli pregiati.

Dumbarton Oaks - Byzantine Coins and Seal Collection

British Museum - Department of Coins and Medals
Le pagine, ricche di illustrazioni, presentano il Department of Coins and Medals del British Museum. Si segnala, fra i servizi offerti, la possibilità di ottenere un supporto specialistico nell'identificazione delle monete anche via mail.

Ashmolean Museum of Art and Archeology - Oxford

The Fitzwilliam Museum - Cambridge

Hunterian Collection - Glasgow

Museu Nacional, Gabinet Numismatic de Catalunya - Barcelona

Bibliothèque National de Paris - Cabinet des Médailles

Kunsthistorisches Museum - Wien

Münzkabinett, Bode Museum - Berlin

Geldmuseum der deutschen Bundesbank - Frankfurt am Main

Musée monétaire cantonal - Lausanne

Narodni Musej - Ljubljana

Numismatic Museum - Athens

Museo dell'Ermitage - San Pietroburgo

The Israel Museum - Jerusalem

Museo Bottacin - Padova

Museo Civico Archeologico, Sez. Numismatica Bologna
Collegati al Museo Civico Archeologico sono due progetti: il primo, ospitato sulle pagine del Comune di Bologna, consente di seguire dei percorsi di interesse numismatico mentre il secondo di consultare parte del database relativo alla collezione numismatica del Museo.

Medagliere Capitolino - Roma

Pushkin State Museum of Fine Arts - Moscow

Sylloge Nummorum Graecorum
All'interno del sito si segnala la possibilità di consultare il database on-line delle emissioni di zecche greche.

Fundmünzen der Antike
Pagine di presentazione del progetto, a cura di M.-R. Alföldi, di pubblicazione dei rinvenimenti monetali di età romana in Germania e in altri stati europei. Sono presenti link a banche dati on-line sui rinvenimenti monetali.

Inventaire des trouvailles monétaires suisse
Sito del progetto di pubblicazione dei rinvenimenti monetali di età romana e medievale effettuati in Svizzera. Pagine sono dedicate alla pubblicazioni dell'ITMS. Si segnala la sezione dei links per i collegamenti con le pagine web svizzere dedicate alla numismatica.

Corpus of Early Medieval Coin Finds

Sylloge of Coins of the British Islands

Moneta al femminile
Database multifunzionale per il censimento delle emissioni da Augusto a Teodosio che offrono una documentazione sui personaggi femminili delle famiglie imperiali.

Roman Provincial Coinage
Il database on-line consente di consultare i dati sulle monete di emissione provinciale possedute da 10 importanti collezioni. Per ora i dati sono relativi al solo periodo antonino (138-192 d.C.) ma già contiene i dati di 13.729 emissioni con un'ampia disponibilità di immagini.

LIN - Lexicon Iconographicum Numismaticae

Usura e corrosione delle monete antiche
Pubblicazione on-line del Supplemento del Bulletin IFS ITMS IRMS 2, 1995 relativo all'usura e alla corrosione delle monete antiche. Il testo propone una scala progressiva da 1 a 5 per la valutazione di queste alterazioni. Tale metodo di valutazione viene utilizzato nelle pubblicazioni dell'IFS relative ai rinvenimenti monetali in Svizzera. É anche possibile scaricare il testo completo in formato PDF.

Rinvenimenti monetali
Questa pagina web consente di accedere a siti e materiale on-line relativi al rinvenimento di monete. Si segnalano in particolare i links alle pagine relative al "Repertorio dei rinvenimenti di monete celtico-padane" e al "Repertorio dei rinvenimenti di moneta vandale, altomedievale (489-1002), bizantina e islamica in Italia peninsulare e insulare, con Corsica, Canton Ticino, Istria croata", entrambe a cura di E. Arslan.

Quaderni ticinesi

Lucia Travaini
Pagina web personale - Da queste pagine web è possibile scaricare alcuni contributi di Lucia Travaini in formato PDF.

Ermanno Arslan
Pagina web personale - Sono disponibili i testi in versione PDF di oltre 300 contributi di Ermanno Arslan.

Periodico di numismatica e sfragistica per la storia d'Italia
Disponibili le annate 1868-1874

Atti e memorie dell'Istituto italiano di Numismatica
Disponibili le annate 1913-1934

Virtual catalogue of Roman Coins

Perseus Project

Di seguito vengono segnalati alcuni portali che consentono l'accesso a numerosi cataloghi commerciali. Se ne segnala l'utilità come comodi repertori fotografici

Wildwins

Lamoneta.it
All'interno delle pagine di questo progetto si segnala la sezione relativa ai links di interesse numismatico.

Numismatic Bibliomania Society
(David Sklow, NBS Secretary-Treasurer, P.O. Box 76192, Ocala, FL 34481. sdsklow@aol.com) è una organizzazione non-profit che promuove lo studio della letteratura numismatica. Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda di adesione consultate il sito della Società. A cura di Wayne Homren viene pubblicata una rivista e-mail The E-Sylum arrivata al sesto anno (Copyright (c) 2002, The Numismatic Bibliomania Society). Per poterla ricevere (gratuitamente), bisogna scrivere a: whomren@coinlibrary.com

Medaglie Santi e Beati
Offre una ricca raccolta fotografica di medaglie a carattere religioso.


Site Map