Home Chi siamo La RIN Iniziative La Biblioteca
Home
Chi siamo
La RIN
Iniziative
La Biblioteca
Diventare Soci
I Numismatici
Chi e dove
 
 

20 Dicembre 2014 - "La moneta in tomba"
Alle ore 9.00 presso Casa Todde, Via Roma 60, Villasimius (CA)

L'associazione culturale Hermaea organizza la "IV Giornata di studi numismatici", interverranno il Prof.Enrico Acquaro, il Dott.Alessandro Affinita, l'Avv.Michele Cappellari, il Prof.Fiorenzo Catalli, la Dott.ssa Carla Del Vais, il Dott.Michele Guirguis, il Ten.Col. Domenico Luppino, il Dott.Marco Muresu, il Dott.Marco Piga, il Prof.Enrico Piras, la Dott.ssa Donatella Salvi e il Dott.Manuel Todde.

Per maggiori informazioni: Download (Locandina)

13 Dicembre 2014 - “Le medaglie di San Pio X”
alle ore 16.30 presso Villa Barbarigo,  Piazza IV Novembre Noventa Vicentina (Vi)

Il Comune di Noventa Vicentina (Vi), in collaborazione con la parrocchia dei santi Vito, Modesto e Crescenzia organizzano, con inaugurazione il prossimo 13 dicembre alle ore 16.30 presso la sala esposizioni di Villa Barbarigo, una mostra dedicata a san Pio X nel centenario della morte. Papa Sarto, pontefice dal 1903 al 1914, sarà ricordato anche attraverso una selezione di circa 140 medaglie curata da Francesco Faccia. Una mostra di grande interesse su uno dei due papi veneti del Novecento, spesso ricordato come un rigido conservatore per la sua opposizione al modernismo, giudizio che, in realtà, ne ha offuscato l’intensa attività riformatrice in ambito ecclesiale e sociale.

12 Dicembre 2014 - “La numismatica e le norme di legge che la disciplinano”
Alle ore 16.30 presso il Circolo Numismatico Patavino, Via Madonna del Rosario 148, Padova

Conferenza organizzata dal Circolo Numismatico Patavino a cura dell'Avv.to Adalberto Merola.

Per maggiori informazioni: Link (Sito de Circolo Numismatico Patavino)

9 Dicembre 2014 - "Cenni sul restauro in numismatica. I meccanismi della corrosione, gli interventi conservativi e integrativi, gli interventi impropri"
Dalle ore 21.00, Centro Culturale Numismatico Milanese, via Terraggio 1 Milano, presso “Università Popolare"

Conferenza a cura di Francesco Lamanna, verranno trattati i meccanismi di corrosione dei metalli, dei restauri conservativi e delle stabilizzazioni della patina, metodi di protezione della moneta, ecc. Infine gli interventi integrativi sulla moneta, da quelli più discreti alle più pesanti "ricostruzioni".

Per maggiori informazioni: Download (Programma)

6 Dicembre 2014 - "Si tiene pegno in Guardaroba. Monete d'oro con la contromarca di casa D'Este nel medagliere mediceo"
Alle ore 11 presso l'Archivio di Stato, sala Mostre, Viale della Giovine Italia 6 Firenze

Inaugurazione della mostra “Si tiene pegno in Guardaroba” Monete d’oro con la contromarca di Casa d’Este nel Medagliere mediceo. Promossa dalla Soprintendenza archeologica per la Toscana e l’Archivio di Stato di Firenze, a cura di Fiorenzo Catalli e Roberto Fuda. La mostra sarà visitabile dal 9 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015 e saranno esposte circa 250 monete d’oro: greche, romane, bizantine, alle quali si aggiungerà un raro mezzo augustale di Federico II di Svevia. I soggetti sono vari: mitologici, religiosi, celebrativi. La cronologia va dal IV sec. a.C. al XIII sec.

Per maggiori informazioni: Link (Archivio di Stato di Firenze) (Numismatica Fiorentina)

2 Dicembre 2014 – "Casa Dello Zecchiere"
Alle ore 10.30 presso il Palazzo della Zecca – Via del Bollo, 3 Milano

Visita organizzata dal FAI presso il Palazzo della Zecca a Milano, dove nel 260 d.C. avvenne la prima coniazione di monete a Milano sotto l’Imperatore Gallieno.

2 / 7 Dicembre - "Londra 1851 - Milano 2015, storia delle esposizioni universali attraverso le coniazioni"
11 Les Terrasses de Fontvieille - MC 98000 Monaco

Il 2 dicembre 2014 è stata inaugurata al Musée des Timbres et des Monnaies di Monaco la preview internazionale della mostra ufficiale “ De Expo a Expo – Londres 1851 – Milan 2015 – Histoire des Expositions Universelles à travers les monnaies et les médailles”.La mostra ha ripercorso le esposizioni del passato fino all'imminente Expo Milano 2015 attraverso le coniazioni realizzate per le varie occasioni,  dal neoclassicismo fino alle forme d'arte dei giorni nostri, scandendo le epoche e gli eventi che hanno caratterizzato la grandezza e l’importanza di ogni Esposizione Universale.

Per maggiori informazioni: Download (Volantino)

11 Novembre 2014 -  "Chiacchierata sulle monete di Milano, dall'inizio del periodo austriaco fino alle emissioni post-unitarie ed alla chiusura della zecca"
Dalle ore 21.00, Centro Culturale Numismatico Milanese, via Terraggio 1 Milano, presso “Università Popolare"

5 Novembre 2014 - "Come si pagava? Le monete degli antichi celti dell'Italia settentrionale"
Dalle ore 17.30 alle 19.00 presso: Aula magna, Palazzo del rettorato Università degli Studi di Torino via Verdi, 8.

L’evento è realizzato dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti e fa parte del ciclo di conferenze "Gli investigatori dell’arte e dell’archeologia". Gli oratori che interverranno sono Ermanno Arslan, Federico Barello e Federico Biondani.

Per maggiori informazioni: Download (Programma degli eventi)

17/18 Ottobre 2014 - "Il Cielo in Terra ovvero Della Giusta Distanza"
Corso Garibaldi, 33 Padova

L'esposizione, organizzata in occasione del "XIV Convegno Internazionale della Società Italiana di Archeoastronomia", si articola in due itinerari, uno dedicato alle opere d'arte, l'altro alla numismatica. In questo percorso sarà possibile visitare la sala dove è ricostruito il Medagliere, fino ad ora possibile alla sola consultazione degli studiosi.

30 Settembre 2014 - "Chiacchierata sulle monete di Milano, periodo Francese e spagnolo"
Dalle ore 20.30, Centro Culturale Numismatico Milanese, via Terraggio 1 Milano, presso “Università Popolare"

23 / 25 Settembre 2014 - "4° Simone Assemani Symposio: All’origine della numismatica islamica in Europa (secc. XVII-XVIII)"
Università degli studi di Trieste - Dip. di Studi Umanistici, Aula Gigante, via del Lazzaretto Vecchio 6 Trieste.

Il Quarto Simposio Simone Assemani è dedicato al sorgere degli studi di numismatica islamica e di storia di quella monetazione in Europa, tra il XVII° e il XIX° secolo. Nel corso del simposio Trieste si rivelerà città “cruciale” per lo sviluppo della ricerca di numismatica islamica nella seconda metà del Settecento, sia perché vi soggiornò lo stesso Simone Assemani, sia per la creazione dei collegamenti marittimi Trieste-Alessandria-Malta ad opera del compagnia commerciale per l’Oriente, e, proprio queste nuove linee commerciali-marittime a propiziare l’insorgere di un collezionismo “orientalistico”.

Per maggiori informazioni: Download (Programma)

6 Settembre 2014 - "Conferenze Trivulziane"
Dalle 16.50 presso la Sala polivalente del Centro Regionale Servizi di Roveredo (CH)

Evento a cura del Conferenza del Circolo Numismatico Ticinese verrano poposte le conferenze del dr. Marino Viganò "... tre cose, Sire, ci bisognano preparare, danari, danari,& poi danari" e della dr.ssa Costanza Cucini Tizzoni "Fonti di approvvigionamento dei metalli monetabili nelle Alpi centrali e occidentali fra Medioevo e XVII secolo".

Per maggiori informazioni: Download (Programma)

19/21 giugno 2014 - "International Colloquium. New research on Roman Republican Coinage"

In relazione a un progetto di ricerca sull'interpretazione delle monete Romane repubblicane, finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft, il Gabinetto Numismatico delle Raccolte d'Arte di Stato di Dresda e il Dipartimento di Storia Antica della Technische Universität Dresden terranno un colloquio internazionale dal titolo "New Research on Roman Repubblican Coinage"dal 19 al 21 giugno 2014. Quarant'anni dopo la pubblicazione del "Roman Republican Coinage" di Michael Crawford, 15 conferenzieri presenteranno le loro recenti ricerche relative a questo ampio tema. L'obiettivo non è solo quello di esplorare il potenziale della ricerca futura sulla numismatica romana repubblicana, ma anche una riflessione su come questo potrebbe essere reso fecondo per le discipline affini.

Per maggiori informazioni: Download (Invito)

10 Giugno 2014 - Conferenza "Ritrovamenti e tesoretti monetali" a cura del Prof. Adriano Savio.
Dalle ore 20.45, Centro Culturale Numismatico Milanese, via Terraggio 1 Milano, presso “Università Popolare"

Ritrovamenti di singole monete e rinvenimenti di tesoretti occultati accuratamente (ad es. in anfore sigillate) oppure abbandonati (nelle case e botteghe, o in borse di cuoio o di stoffa) non hanno lo stesso valore numismatico ed archeologico. Diversi sono gli elementi che se ne possono dedurre per lo studio della circolazione monetaria e per i dati storico-archeologici generali. Di questo ci parlerà il Prof. Savio, riferendosi in particolare alla monetazione dell’antichità. Verranno proiettate diapositive riferite ad alcuni importanti tesori, anche rinvenuti di recente.

Per maggiori informazioni: Download (Invito)

10 Maggio 2014 - "Assemblea Generale ordinaria del Circolo Numismatico Ticinese"
Piazza Municipio, Brissago Svizzera

Nel corso dell'annuale assemblea del Circolo Numismatico Ticinese, sono previste una visita guidata al Museo Leoncavallo situato nel Palazzo Branca e all'Archivio parrocchiale, Adriano Savio terrà la conferenza ”I Medaglioni di Aboukir”.

Per maggiori informazioni: Link (Sito CNT)

6 Maggio 2014 - "Chiacchierata sulle monete di Milano dai Visconti agli Sforza"
Dalle ore 20.45, Centro Culturale Numismatico Milanese, via Terraggio 1 Milano, presso “Università Popolare"

24 Aprile / 4 Maggio 2014 - "1943-1946: monete, gettoni e banconote circolanti in Italia"
Chiesa di S.Maria Assunta di Vigardolo di Monticello Conte Otto (VI)

La mostra, a cura del Circolo Numismatico "Monticello Conte Otto", presenta un escursus dei metotodi di pagamento d'emergenza in uso in Italia durante gli ultimi anni della seconda guerra mondiale e nell'immediato periodo post bellico.

Per informazioni: Circolo Numismatico di Monticello Conte Otto, via Da Vinci, 37, c/o Sala Civica “Bressan”, 36010 Monticello Conte Otto.

12 Aprile 2014 - Medaglia per i 500 anni della Battaglia dell'Ariotta

Nel corso dell'Assemblea ordinaria SNI il Dr. Antonio Poggi Steffanina, tesoriere della sezione novarese del Fondo Ambiente Italiano, ha presentato la medaglia commemorativa per i 500 anni della battaglia dell'Ariotta, avvenuta a Novara il 6 giugno 1513.

Per maggiori informazioni: Link

12 Aprile 2014 - "Assemblea Generale Ordinaria SNI 2014"
Alle ore 10.00 presso la Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco, Milano

Sarà aperta dalla relazione del Presidente; il bibliotecario Girola illustrerà l'attività della nostra Biblioteca, il socio Rongo ci aggiornerà sul sito mentre i soci Nassar e Limido ci parleranno rispettivamente del Circolo Giovani Numismatici e della fattiva collaborazione tra SNI e il forum LaMoneta.
Il direttore della SNI presenterà il volume 2014 della stessa, mentre l'autore, dott Federico Carbone, ci illustrerà il volume n.8 della Collana di Numismatica e Scienze Affini “Le Monete di Paestum tra I° sec. A.C. e I° sec. D.C.. L’Analisi dei Conii”, che viene distribuito quest'anno insieme alla RIN. I consiglieri  Saccocci e Rossini ci aggiorneranno sulla collaborazione col Medagliere nella classificazione delle monete milanesi: è stato pubblicato da poco il terzo fascicolo. A seguire l’intervento del Prof. Giovanni Gorini, iscritto l'anno scorso al nostro Albo d'Onore, La riunione sarà conclusa dalla commemorazione del socio Cesare Johnson: oltre gli interventi pubblicati sulla RIN 2014, porteranno la loro testimonianza la figlia Mariangela Johnson e il sig. Sutti, allievo della Scuola di Arti Applicate del Castello Sforzesco e premiato giovanissimo da Cesare Johnson.

18 Marzo 2014 - "Chiacchierata sulle monete medievali di Milano da Carlo Magno al 1329"
Dalle ore 20.45, Centro Culturale Numismatico Milanese, via Terraggio 1 Milano, presso “Università Popolare"

28 Febbario 2014 - "Scoprire le monete antiche. Multimedialità e divulgazione museale"
Auditorium di Palazzo Blu - Lungarno Gambacorti,9 Pisa

La conferenza tratterà l'uso del chiosco informatizzato come strumento per la presentazione del materiale numismatico al pubblico, verranno presentati i due chioschi in uso presso il Museo di Palazzo Blu e il Museo Nazionale di San Matteo.

Per maggiori informazioni: Download (Programma)

14 / 15 Febbraio 2014 - "Vicenza Numismatica, XXII edizione"

La Società Numismatica Italiana sarà presente alla XXII edizione di Vicenza Numismatica.
Nel corso della Fiera, in occasione del Bimillenario Augusteo, sarà presentata la mostra "Le monete di Ottaviano Augusto : un moderno e raffinato mezzo di comunicazione", alla quale la Società partecipa con l'esposizione "La Monetazione Augustea per le Provincie Nord-Africane: dall'Egitto alla Mauretania".

Presentazione dell'esposizione curata dalla SNI (Download)

Per maggiori informazioni: (LINK)

30 Gennaio 2014 - "Tecniche di fabbricazione della moneta milanese dal Medioevo a Maria Teresa"
Dalle ore 17.30 presso la Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco, Milano

La conferenza organizzata dalla Società Storica Lombarda e a cura della Dott.ssa Franca Maria Vanni, tratterà le tecniche di incisione monetarie con un particolare approfondimento per la zecca di Milano.

Per maggiori informazioni: Download (Invito)

21 Gennaio 2014 - "La moneta dell’Africa sub-sahariana"
Dalle ore 21. Centro Culturale Numismatico Milanese, via Terraggio 1 Milano, presso “Università Popolare"

Conferenza a cura del Dott. Enrico Bossi. Verranno trattati vari argomenti, la monetazione di Axum, un accenno elle emissioni delle colonie dei Paesi Europei, e un particola approfondimento sulla "Moneta-Non Moneta" negli usi e scambi pre-monetali utilizzati in Africa fino a tempi recentissimi, dal sale alle conchiglie, dai pezzi di metallo alle pallottole.

Per maggiori informazioni: Download (Invito)

Site Map