Home Chi siamo La RIN Iniziative La Biblioteca
Home
Chi siamo
La RIN
Iniziative
La Biblioteca
Diventare Soci
I Numismatici
Chi e dove
 
 

British Numismatic Society

La British Numismatic Society è la principale organizzazione per lo studio delle monete, medaglie, gettoni e carta moneta delle isole britanniche, il Commonwealth e altri territori che sono stati oggetto del dominio britannico.
E' editrice del British Numismatic Journal (BNJ), disponibile, nelle annate dal 1903 al 2009, sul loro sito in formato pdf a questo LINK

Royal Numismatic Society

La Royal Numismatic Society è la società numismatica più importante del Regno Unito. Fondata nel 1836 come The Numismatic Society of London, la società di oggi si è internazionalizzata negli obiettivie e nelle adesioni. Le sue conferenze e pubblicazioni trattano la monetazione asiatica, classica, medievale e moderna, carta moneta, gettoni e medaglie.
E' editrice del The Numismatic Chronicle pubblicato su base annuale.

London Numismatic Club

Gli obbiettivi del  club sono,  favorire un buon affiatamento tra numismatici e diffondere la conoscenza della numismatica organizzando incontri, conferenze, visite e mostre.  Ogni anno si tiene un’asta per i soci del Club. Viene pubblicata annualmente una Newsletter gratuita per i soci, con le relazioni delle conferenze, i contributi dei membri, etc. LINK

American Numismatic Society

L'American Numismatic Society è un'organizzazione dedicata allo studio delle monete, valuta, medaglie, gettoni, e oggetti correlati provenienti da tutte le culture, del passato e del presente. Il sito dell'ANS consente di interrogare i database on-line della società relativi a monete antiche, medievali e moderne (consente la visione di immagini di monete e il collegamento con un motore di ricerca per il reperimento di ulteriore notizie e fotografie) e a pubblicazioni di carattere numismatico.
E' editrice del American Journal of Numismatics pubblicato annualmente.

American Numismatic Association

L'American Numismatic Association è una organizzazione educativa no-profit. Con quasi 28.000 soci, l'associazione offre i suoi servizi alla comunità accademica, ai collezionisti e al pubblico in genere con un interesse per la numismatica. L'ANA aiuta tutte le persone a scoprire ed esplorare il mondo della numismatica con pubblicazioni, convegni e seminari.
Pubblica mensilmente la rivista "The Numismatist"

Societé Française de Numismatique

Fin dalla sua istituzione nel 1865, la Société Française de Numismatique offre un luogo di discussione e scambio a tutti coloro che sono interessati alla numismatica e medaglistica dalle origini ad oggi. Per questo tiene riunioni periodiche, i cui rapporti sono pubblicati nel Bollettino della SFN, e organizza incontri scientifici.
Pubblica annualmente la rivista Revue Numismatique (Disponibile online in pdf nelle annate dal 1958 al 2009 a questo LINK) e, con cadenze variabili, altri lavori.

Société Royale de Numismatique de Belgique

La Société Royale de Numismatique de Belgique è stata fondata nel 1841, è un'organizzazione no-profit posta sotto l'alta protezione del Re dei Belgi.
L'obiettivo della società è «promuovere la numismatica e la sigillografia, così come altre discipline affini.»
Dal 1842 pubblica annualmente la Revue belge de Numismatique et de Sigillographie (SRNB), di cui sono scaricabili in formato pdf i numeri pubblicati dal 1842 al 2002 a questo LINK.

Cercle D’études Numismatiques (CEN)
www.cen-numismatique.com

Il CEN  è nato nel 1964 à Bruxelles come alternativa al dogmatismo che caratterizzava all’epoca la Société Royale,  pur mantenendo stretti legami con questa organizzazione. Nel corso dei decenni il CEN ha conosciuto una naturale evoluzione trasformandosi in un centro europeo la cui attività sviluppa un approccio pluridisciplinare e si concentra nella diffusione di studi e ricerche. Volumi monografici sono pubblicati nella collana « Travaux du CEN », mentre importanti e voluminose documentazioni monetarie confluiscono nella serie « Dossiers ». Come attività ricorrente sono pubblicate due riviste : il « Bulletin du CEN (BCEN) » dal 1964 con cadenza quadrimestrale, e il « Journal of Archaeological Numismatics (JAN)» , più specializzato e annuale, dal 2011. É possibile consultare sul sito internet www.cen-numismatique.com una selezione di articoli apparsi sul BCEN e gli indici dei JAN annuali.

Associação Numismática de Portugal

L'Associação Numismática de Portugal (ANP) ha lo scopo di sviluppare l'interesse per monete, medaglie e campi correlati di ricerca e di raccolta, l'organizzazione di mostre, convegni e corsi, collaborando con gli organismi competenti per la difesa dei reperti numismatici. Mantiene rapporti di scambio culturale con le associazioni nazionali ed estere, assicurando uno stretto contatto con il Museo Numismatico Portoghese, la Banca del Portogallo ed enti nazionali ed esteri per promuovere la ricerca scientifica.
Pubblica su base quadrimestrale la rivista "NUMISMÁTICA" distribuita gratuitamente a tutti i soci.

Associación Numismática Española

L'Associación Numismática Española (ANE) è una società scientifica e culturale, che raccoglie numismatici e storici. Lo scopo principale dell'associazione è quello di promuovere gli studi nei diversi rami della scienza numismatica.
Pubblica trimestralmente la rivista "Gaceta Numismática" di cui sono disponibili in pdf parte dei contributi  pubblicati sui numeri dal 141 al 183 a questo LINK

Oriental Numismatic Society

L'Oriental Numismatic Society (ONS) è stata fondata nel 1970 per promuovere l'interesse per lo studio e la raccolta di tutte le monete di conio orientale, dal Nord Africa e Spagna musulmana all'Estremo Oriente. Aperto a dilettanti e professionisti, ad oggi può contare oltre 500 membri in tutto il mondo.
Pubblica trimestralmente una News Letter, di cui sono pubblicati online gli indici dal n.159 al n.210 a questo LINK

Schweizerische Numismatische Gesellschaft
Société Suisse de Numismatique
Società Svizzera di Numismatica

La Società Svizzera di Numismatica è la più grande realtà numismatica in Svizzera, favorisce contatti tra collezionisti, ricercatori e commercianti, promuove la numismatica con edizioni proprie e rendendo possibile la pubblicazione di opere in Svizzera e all'estero.
Pubblica due periodi plurilingua, la "Schweizerische Numismatische Rundschau" (SNR) (Revue Numismatique Suisse - Rivista Svizzera du Numismatica) e la "Schweizer Münzblätter" (SM) (Gazette Numismatique Suisse - Gazzetta Numismatica Svizzera).

International Bank Note Society

La "International Bank Note Society" (IBNS) è stata fondata nel 1961, è un'organizzazione culturale no-profit e nel perseguimento di tale finalità, i suoi obiettivi sono quelli di promuovere, stimolare e far progredire lo studio e la conoscenza delle banconote e valute di carta di tutto il mondo. Attualmente l'IBNS ha oltre 2.000 membri in più di 90 paesi. Pubblica una rivista trimestratale "International Bank Note Society Journal".

Site Map