Dal 26 settembre al 16 novembre 2025 “Medaglie incomparabili…di…sublime antichità. La cultura della moneta antica a Padova tra Cinquecento e Novecento”

Dalle vestigia di un antico tesoro disperso, passando per il fervore collezionistico del XIV secolo, fino alle raccolte che ancora oggi arricchiscono le istituzioni cittadine: Padova ha da sempre un rapporto profondo e vitale con il mondo della moneta antica. A testimoniare questa lunga tradizione sono tre importanti realtà culturali della città — il Comune di Padova con i Musei Civici, l’Università degli Studi di Padova attraverso il Dipartimento dei Beni Culturali, e la Biblioteca del Seminario Vescovile — che insieme danno vita alla mostra “Medaglie incomparabili…di…sublime antichità. La cultura della moneta antica a Padova tra Cinquecento e Novecento”, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con il patrocinio della Società Numismatica Italiana.

L’esposizione, ospitata a Palazzo Zuckermann dal 26 settembre al 16 novembre 2025, ripercorre la storia della numismatica padovana attraverso un ricco percorso espositivo. Monete, medaglie, coni, manoscritti, fotografie e libri a stampa raccontano non solo le collezioni ancora oggi conservate in città, ma anche il profondo legame tra la cultura numismatica e il territorio padovano e veneto, un legame che continua a essere vivo e significativo.

Inaugurazione venerdì 26 settembre 2025, ore 12 – atrio Palazzo Zuckermann.

Sono in programma visite guidate gratuite alle ore 11:00 dei giorni: 28 settembre, 11 e 26 ottobre, 8 novembre 2025.

Per prenotare scrivere a: museo.bottacin@comune.padova.it.

Info

Palazzo Zuckermann corso Garibaldi 33
26 settembre – 16 novembre 2025
dal martedì alla domenica 10 -19
ingresso libero

https://padovamusei.it/it/eventi-e-mostre/medaglie-incomparabilidisublime-antichita