La Società Numismatica Italiana per gli studenti

La Società Numismatica Italiana ha come fine quello di “promuovere, agevolare e diffondere gli studi relativi alle monete, alle tessere, ai pesi monetari, alle medaglie e ai sigilli” (Statuto sociale, art. 1).
A tal scopo il Consiglio della Società ritiene che sia estremamente importante incentivare la diffusione della cultura numismatica fra i giovani attraverso agevolazioni nell’associazione e l’offerta di servizi per gli studenti che si accostano allo studio di monete.

Associazione di studenti alla Società Numismatica Italiana

Gli studenti possono associarsi alla SNI versando, fino al compimento del 26° anno di età, una quota agevolata (€37,50), pari alla metà di quella dei soci ordinari. Tale quota dà diritto a ricevere “Comunicazione“, bollettino di informazione interna in cui trovano spazio notizie, brevi articoli e recensioni, e la Rivista Italiana di Numismatica.
Inoltre, all’atto dell’iscrizione, gli studenti fino ai 26 anni ricevono in omaggio gli ultimi due numeri della Rivista Italiana di Numismatica.

Servizi per gli studenti

Indipendentemente dall’associazione alla SNI, gli studenti possono rivolgersi alla Società per consulenze o richieste bibliografiche sia in vista del compimento degli studi sia per soddisfare curiosità.
La Biblioteca, aperta il sabato pomeriggio o su appuntamento nel corso della settimana, è a disposizione di quanti necessitassero di consultare testi numismatici. Presso la stessa è disponibile alla consultazione il catalogo informatico, in corso di implementazione, che al momento comprende tutti i volumi, le riviste, gli opuscoli, gli estratti e buona parte dei cataloghi d’asta e dei listini commerciali posseduti.
È anche possibile, scrivendo all’indirizzo biblioteca@socnumit.org, ottenere informazioni sulla presenza presso la Biblioteca dei testi ricercati e, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di copyright e di fotoriproduzioni, richiedere l’invio di fotocopie delle pagine desiderate.